Il test della saliva è affidabile quanto un tampone nasale o rinofaringeo ed è coperto dall'Ufficio federale della sanità pubblica.
Sì, questo test PCR è riconosciuto per i viaggi. Oltre alla notifica via SMS e al risultato via e-mail, è incluso anche un codice QR per il certificato svizzero COVID.
Ordina il test in anticipo e assicurati di spedire il campione di saliva al tuo ufficio postale in tempo utile prima della data di chiusura della posta A. Di solito si riceve il risultato lo stesso giorno in cui il campione arriva al laboratorio, cioè il giorno dopo l'invio.
Per soddisfare i requisiti più recenti, è necessario completare un controllo di identità online (5 minuti) al momento della raccolta del campione per ricevere il risultato insieme al certificato ufficiale QR Covid.
Il certificato COVID per un test PCR è valido per 72 ore dal momento esatto della raccolta del campione di saliva. Si prega di notare che, a seconda della destinazione e dell'itinerario del viaggio, possono essere applicati periodi più brevi (ad esempio, solo 48 ore).
Con i risultati (positivi o negativi) riceverete anche un certificato COVID (codice QR da scansionare).
In caso di risultato negativo, il certificato sarà emesso direttamente e inviato via e-mail.
In caso di risultato positivo, devi richiedere il certificato qui. Ulteriori informazioni sul certificato Covid svizzero sono disponibili qui.
Un risultato positivo significa che siete infettati dal coronavirus e dovete comportarvi secondo le istruzioni delle autorità (quarantena, ecc.).
Un risultato negativo significa che c'è un'alta probabilità che non si sia stati infettati dal coronavirus al momento del prelievo del campione. Le normali misure di protezione e di igiene delle autorità devono comunque essere rispettate.
Il laboratorio è tenuto a comunicare i risultati positivi al rispettivo servizio medico cantonale e all'UFSP entro 2 ore in ogni caso.
In caso di risultato positivo del test, seguire le istruzioni dell'UFSP per l'isolamento. L'autorità cantonale competente vi contatterà. Insieme, stabilirete quali persone sono state in contatto con voi. Questi potrebbero dover andare in quarantena; quarantena significa stare a casa e non avere contatti personali con altre persone.
I kit di test sono validi per almeno 1 anno. Così si può facilmente acquistare uno stock e beneficiare di sconti per quantità, o tenere i singoli test a casa.
Se non diversamente specificato, non vengono generati buoni di recupero per la compagnia di assicurazione sanitaria.
La nostra offerta è valida solo per i clienti in Svizzera e nel Principato di Liechstenstein. L'invio dei campioni oltre i confini nazionali al laboratorio medico in Svizzera potrebbe comportare inevitabili ritardi nella consegna, il che non sarebbe nell'interesse di una rapida diagnosi COVID-19. Inoltre, potremmo non essere in grado di soddisfare i nostri standard di qualità.
Il nuovo coronavirus viene trasmesso principalmente durante il contatto ravvicinato e prolungato:
Quando si sta a meno di 2 metri da un malato.
Trasmissione attraverso le goccioline: Se il malato starnutisce o tossisce, i virus possono arrivare direttamente sulle mucose del naso, della bocca o degli occhi di altre persone.
Trasmissione attraverso le mani: Le goccioline contagiose si attaccano alle mani quando si tossisce o si starnutisce.
Oppure si tocca una superficie con dei virus. Ti entrano in bocca, nel naso o negli occhi quando li tocchi.
La piattaforma INSTA-TEST+ è gestita da IXORIS GmbH, i risultati di laboratorio sono forniti da SwissAnalysis AG e la ender diagnostic ag contribuisce ai test.
IXORIS è un'iniziativa multi-stakeholder a livello svizzero, creata dalla visione condivisa dei suoi membri per combattere COVID-19 in Svizzera. Coinvolgendo le soluzioni innovative di Swiss Tech e le competenze in materia di pandemia, insieme al governo, alle imprese, al mondo accademico e al pubblico, creiamo una piattaforma per combattere COVID-19 in Svizzera e contribuire a riportare la vita delle persone alla normalità.
Avete altre domande? Vi preghiamo di contattarci.
Contattaci